Nullità e decadenza dei marchi: fissati i diritti per il deposito delle domande

Pubblicato il



Nullità e decadenza dei marchi: fissati i diritti per il deposito delle domande

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio 2022, il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 13 maggio 2022 contenente la determinazione dei diritti di deposito delle domande di nullità e decadenza della registrazione dei marchi d'impresa.

L'ammontare dovuto per la presentazione delle domande di nullità e decadenza è pari a 500,00 euro.

Il decreto è stato adottato in attuazione del Codice della proprietà industriale e, in particolare, dell'art. 225, comma 1, che prevede che la determinazione dei diritti di deposito venga adottata con apposito decreto dal MISE, di concerto con il MEF.

E' stato l'art. 31 del Decreto legislativo n. 15/2019 a includere il nuovo procedimento di nullità o decadenza dei marchi d'impresa tra quelli per i quali i menzionato articolo 225, prevede il pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di deposito.

Ne è conseguita la necessità di modificare il vigente decreto del Ministro dello sviluppo economico del 2 aprile 2007 recante determinazione dei diritti sui brevetti e sui modelli.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito