Metasalute, istruzioni per il versamento dei contributi

Pubblicato il



Metasalute, istruzioni per il versamento dei contributi

Con la circolare del 24 marzo 2022, n. 4, il Fondo Metasalute fornisce le istruzioni per il versamento della contribuzione mensile dovuta per ciascun lavoratore iscritto.

Entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento, i contributi dovranno essere corrisposti dall’azienda tramite il modello di pagamento unificato F24, indicando il codice “MET1” ovvero “Fondo Nazionale di Categoria di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori del settore metalmeccanico e dell’installazione d’impianti METASALUTE”.

Con la risoluzione del 14 luglio 2017, n. 90/E, l’Agenzia delle Entrate ha istituito la predetta causale di contributo per i lavoratori del settore metalmeccanico e dell’istallazione d’impianti.

Nello specifico, durante la fase di compilazione del modello di pagamento F24, il codice “MET1” dovrà essere esposto nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, della colonna “importi a debito versati”, indicando:

  • nella sezione “codice sede”, il codice della sede INPS competente;
  • nella sezione “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, la matricola INPS dell’azienda;
  • nella sezione “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di riscossione della contribuzione, nel formato “MM/AAAA”.

L’azienda, altresì, dovrà compilare mensilmente il flusso Uniemens e trasmetterlo all’Inps, indicando il codice relativo al piano sanitario prescelto (consultabile nell’Area Riservata del sito istituzionale, alla voce “Storico Piani Sanitari”).

Il codice dovrà coincidere con il piano sanitario di ogni singolo lavoratore, scelto in fase di attribuzione per l’anno di riferimento, ovvero:

  • piano Base codice MET1, contribuzione mensile pari ad euro 13,00;
  • piano A codice META, contribuzione mensile pari ad euro 16,67;
  • piano B codice METB, contribuzione mensile pari ad euro 21,00;
  • piano C codice METC, contribuzione mensile pari ad euro 24,34;
  • piano D codice METD, contribuzione mensile pari ad euro 28,17;
  • piano E codice METE, contribuzione mensile pari ad euro 34,00;
  • piano F codice METF, contribuzione mensile pari ad euro 67,00

Per i lavoratori non iscritti a Metasalute, non bisognerà inserire alcun codice.

Si rammenta che - relativamente alla competenza del mese di febbraio 2022 - il 31 marzo 2022 è l’ultimo giorno utile per il versamento dei contributi tramite MAV.

Pertanto, a decorrere dal 1° aprile 2022, la contribuzione mensile potrà essere versata esclusivamente tramite modello di pagamento F24.

Mensilmente, le aziende devono indicare - nell’anagrafica del Fondo - le eventuali cessazioni dei rapporti di lavoro dei lavoratori iscritti in base alle tempistiche previste dal Regolamento del Fondo.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito