MISE, contributi a fondo perduto per il settore della ristorazione

Pubblicato il



MISE, contributi a fondo perduto per il settore della ristorazione

Con decreto 29 aprile 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro del Turismo e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha determinato i criteri e le modalità per il riconoscimento e l’erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle imprese che operano nel settore della ristorazione, come previsto dall’art. 1, comma 17-ter, del decreto legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.

Per l’anno 2021, le risorse disponibili sono pari a 10 milioni di euro.

Beneficiari

I contributi a fondo perduto sono destinati:

  • alle imprese risultate ammissibili ai predetti contributi, riconosciuti a valere sulle risorse di cui all’art. 1 -ter, comma 1, del decreto legge n. 73/2021, secondo quanto previsto dalle disposizioni del decreto 30 dicembre 2021;
  • alle imprese che svolgono, quale attività prevalente, quella comunicata con modello AA7/AA9 all'Agenzia delle Entrate, e individuata dai seguenti codici ATECO 2007: 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile; 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi); 56.30 - Bar e altri esercizi simili senza cucina.

La misura in questione rappresenta un contributo aggiuntivo per le imprese della ristorazione, ovvero sarà erogato ad integrazione dell’ammontare dell’aiuto riconosciuto dal decreto ministeriale 30 dicembre 2021.

Riconoscimento e erogazione

Ai fini del riconoscimento e dell’erogazione del contributo, dovranno essere applicate le procedure indicate dal decreto ministeriale 30 dicembre 2021.

Potrà essere presentata un’unica domanda per l’accesso alla misura di cui al DM 30 dicembre 2021 e per quella prevista dal presente decreto.

L’Agenzia delle Entrate eroga il contributo tramite accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale fornito dal richiedente nella domanda di accesso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito