Morosità servizio idrico Decreto in Gazzetta

Pubblicato il



Morosità servizio idrico Decreto in Gazzetta

E’in Gazzetta Ufficiale il DPCM recante Disposizioni in materia di contenimento della morosità nel servizio idrico integrato (G.u. n. 241 del 14 ottobre 2016), in attuazione dell’art. 61 Legge n. 221 del 28 dicembre 2015, che impone per l’appunto l’individuazione di principi e criteri per contenere la morosità degli utenti del servizio idrico, assicurando la copertura dei costi di esercizio ed investimento, ed al contempo il quantitativo minimo vitale di acqua per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali dei morosi.

Il predetto Decreto – del 29 agosto 2016 – fornisce dunque indicazioni operative cui dovrà ispirarsi l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico nell'emanazione delle sue direttive.

Disalimentazione morosi Tranne disagiati e p.a.

In particolare, sarà favorita la rateizzazione del debito di cui in fattura, ma prevista la disalimentazione per gli utenti morosi, fatta eccezione per:

  1. gli utenti domestici residenti che versano in condizione di documentato stato di disagio, per i quali sarà garantito il quantitativo minimo di 50 litri/abitante al giorno;
  2. le utenze relative ad attività di servizio pubblico.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito