Notariato: Guida sul dopo di noi e sugli strumenti a tutela delle fragilità sociali

Notariato: Guida sul dopo di noi e sugli strumenti a tutela delle fragilità sociali

Il Consiglio nazionale del Notariato ha messo a punto una nuova guida per il cittadino, questa volta sul tema “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali.

Il compendio, realizzato insieme a 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenuta il 17 maggio 2017.

Nell’elaborato, vengono illustrati, con linguaggio semplice e chiaro, gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, compresa la recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), l’amministrazione di sostegno, l’inabilitazione e interdizione nonché la sostituzione fedecommissaria.

Open day in 61 città

Per la conoscenza e diffusione di questi strumenti, il Notariato ha organizzato anche apposito “Open day” per la tutela delle fragilità sociali per sabato 27 maggio 2017.

L’iniziativa si terrà in 61 città italiane e vedrà coinvolti i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni, con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

La Guida è reperibile sul sito internet del Notariato.

Allegati

NotaiProfessionistiFamigliaDirittoDiritto Civile