Novità Irpef, come cambiano le buste paga da gennaio 2022

Pubblicato il



Novità Irpef, come cambiano le buste paga da gennaio 2022

I commi 2 e 3, art. 1, della legge di Bilancio 2022 hanno riscritto gli scaglioni e le rispettive soglie dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, i criteri per il calcolo delle detrazioni di lavoro dipendente e le regole di spettanza del trattamento integrativo, abrogando, contestualmente, la disciplina dell’ulteriore detrazione d’imposta prevista dal decreto legge 5 febbraio 2020, n. 3.

Le nuove disposizioni tentano, unitamente allo sgravio contributivo dello 0,8% sulle ritenute previdenziale a carico dei lavoratori, di armonizzare il cuneo fiscale a carico dei lavoratori dipendenti.

Gli scaglioni IRPEF passano da cinque a quattro; rimane ferma l’aliquota del 23% per i redditi fino a 15.000 euro; ridotte rispettivamente di due e tre punti percentuali le aliquote mediane del 27% e del 38%; aliquota al 43% per tutti i redditi superiori a 50.000 euro.  

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito