Nuove risorse per gli assegni ordinari Covid di FSBA e Formatemp

Pubblicato il


Nuove risorse per gli assegni ordinari Covid di FSBA e Formatemp

Con l’emanazione del Decreto Interministeriale n. 4 e n. 5 del 24 giugno 2021, il Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha assegnato 750 milioni di euro per l’erogazione degli assegni ordinari Covid-19 al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) ed al Fondo di solidarietà per i lavoratori somministrati (Formatemp).

L’attribuzione delle risorse, a valere sul fondo stanziato nel Decreto Sostegni, consente ai predetti Enti di erogare le prestazioni richieste dai datori di lavoro, che hanno presentato domanda di accesso all’assegno ordinario per le conseguenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, a decorrere dal 1° aprile 2021.

In particolare, con il Decreto Interministeriale n. 4/2021, vengono stanziati 550 milioni di euro, distribuiti tra i predetti fondi, nella misura, rispettivamente, del 75% e del 25%.

Con il successivo Decreto Interministeriale n. 5/2021, vengono stanziati ulteriori 200 milioni di euro per il FSBA, attingendo direttamente alle risorse previste dalla Legge di Bilancio 2021.

Il definitivo trasferimento delle risorse avverrà a breve con successivi decreti interministeriali previo monitoraggio dell’andamento del costo delle prestazioni da parte dei gestori dei Fondi suddetti.

Allegati