Nuovo concorso per magistrati ordinari e bando Ufficio del processo di Trento

Pubblicato il



Nuovo concorso per magistrati ordinari e bando Ufficio del processo di Trento

Nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 98 di venerdì 10 dicembre 2021, sono stati pubblicati due nuovi concorsi: si tratta del bando per 500 magistrati ordinari e del concorso per 79 addetti all'Ufficio per il processo per il distretto di Trento.

Giudici ordinari, 500 posti: domande entro il 10 gennaio 2022

Il bando di concorso a 500 posti di magistrato ordinario è stato indetto con decreto ministeriale del 1° dicembre 2021.

Le relative domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica accedendo, tramite SPID di secondo livello, al sito internet del ministero della Giustizia, sotto la voce "Strumenti/Concorsi" - esami, selezioni ed assunzioni.  

I candidati, in proposito, dovranno compilare l’apposito FORM messo a disposizione dal giorno della pubblicazione del bando, mentre per il pagamento dei diritti di segreteria si potrà provvedere con la modalità PagoPA.

Le domande per partecipare alla selezione dovranno pervenire entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione in Gazzetta, vale a dire entro il 10 gennaio 2022.

L'esame si sostanzia in:

  • una prova scritta, consistente nello svolgimento di tre sintetici elaborati teorici vertenti su: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo;
  • una prova orale, che verterà sulle seguenti materie: diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano, procedura civile, diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo, costituzionale e tributario, diritto commerciale e fallimentare, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto comunitario, diritto internazionale pubblico e privato, elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario, comprendendo anche un colloquio su una lingua straniera scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Il diario delle prove scritte, con l'indicazione delle date, sede o sedi, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" n. 24 del 25 marzo  2022,  nonché sul sito del ministero della Giustizia.

Ufficio del Processo distretto di Trento: concorso per 79 addetti. Scade il 17 gennaio 2022

Nella medesima edizione della Gazzetta Ufficiale è stato anche pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di n. 79 unità di personale non dirigenziale dell'Area funzionale terza, Fascia economica F1, con il profilo di "Addetto all'Ufficio per il processo", da inquadrare tra il personale del ministero della Giustizia, presso gli uffici giudiziari del Distretto di Corte di Appello di Trento.

Nel dettaglio, delle 79 unità di personale non dirigenziale che verranno selezionate, 51 unità sono destinate al Distretto della Corte di appello di Trento e 28 unità al Distretto della Corte di appello di Trento - Sezione distaccata di Bolzano.

La domande di partecipazione al predetto bando - indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - dovranno essere presentate, utilizzando esclusivamente la modalità telematica, entro le ore 14.00 del 17 gennaio 2022.

Allegati