Nuovo modello OT/24

Pubblicato il


Nuovo modello OT/24

L’INAIL ha reso disponibile, nella sezione modulistica del proprio portale, il nuovo modello di domanda OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016.

Si rammenta che il modello va utilizzato per la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi - approvate con D.M. 12 dicembre 2000 e s.m.i. - dopo il primo biennio di attività.

Nella domanda occorre dichiarare:

  • di essere consapevole che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi ed assicurativi;
  • che nei luoghi di lavoro per i quali la domanda è presentata sono rispettate le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro e sono stati effettuati, nell’anno solare precedente, interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Per effetto dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti o l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Inoltre, l’eventuale riduzione concessa sarà annullata nel caso in cui il provvedimento sia stato adottato sulla base di dichiarazioni non veritiere.

Allegati