Online il nuovo Portale per le politiche attive del lavoro

Pubblicato il



Con notizia del 14 marzo 2025, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rende noto che, dal 17 marzo 2025, è operativo il Portale per le politiche attive del lavoro. La piattaforma MyANPAL è definitivamente disattivata dal 15 marzo 2025.

Come accedere al Portale per le politiche attive del lavoro

Il nuovo Portale ospita tutti i servizi digitali per l'inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro prima disponibili sulla piattaforma MyANPAL.

I servizi sono fruibili :

  • dopo aver effettuato l’accesso dalla pagina dedicata del portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  
  • e aver completato la procedura di autenticazione con le credenziali Spid, Cie o Cns e la registrazione con l'inserimento dei dati richiesti.

Confermata via email la registrazione, si può accedere al Portale per le politiche attive del lavoro.

Chi lavora per conto di un’azienda o per un'organizzazione registrata al Portale per le politiche attive del lavoro e deve usare il Portale per le pratiche dell'azienda/organizzazione, dopo la registrazione come Utente, è tenuto a contattare l’amministratore dell'azienda/organizzazione o sede sul Portale per le politiche attive del lavoro e richiedere le deleghe per accedere al Portale.

Servizi del Portale per le politiche attive del lavoro

Tra i servizi offerti dal nuovo Portale, si segnalano

  • il servizio che consente di rilasciare la Did - Dichiarazione di immediata disponibilità a svolgere attività lavorative e a partecipare a misure di politica attiva del lavoro. La Did determina l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona, consentendole di usufruire dei servizi di inserimento nel mercato del lavoro.
  • il servizio "Incentivabilità"  che consente di verificare se una persona può essere considerata un “lavoratore svantaggiato” ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito