Parte la caccia a 8 miliardi

Pubblicato il



Dalla manovra Finanziaria si attende un maggior gettito non inferiore agli 8 miliardi. Le misure prevedono la lotta all’evasione, ma anche un programma di semplificazione. Così, gli intermediari ed i sostituti invieranno online 770 e Cud all’agenzia delle Entrate che provvederà a mettere a disposizione dei contribuenti, usando i dati delle dichiarazioni dell’anno precedente, le dichiarazioni dei redditi precompilate. Per la lotta all’evasione saranno attuati nuovi strumenti che permetteranno, se emergono incongruenze nelle posizioni fiscali dei contribuenti “a rischio”, di incrociare i singoli dati con un codice di priorità che segnalerà l’anomalia all’Agenzia che avvierà l’accertamento.

Sempre in tema di accertamento, nell’analisi operata in merito all’articolo 37, commi 24 e 25 della legge 248/06 – manovra d’estate – si ricorda che sono stati raddoppiati, sia per le imposte dirette che per l’Iva, i termini di decadenza per l’accertamento in caso di violazioni di carattere penale, per uno dei reati previsti dal Dlgs 74/2000. La conseguenza è che la procedura diventa uno strumento per indurre il contribuente al concordato. 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito