Processo civile telematico in Cassazione. Firmato il Protocollo d'intesa

Pubblicato il



Processo civile telematico in Cassazione. Firmato il Protocollo d'intesa

Presso il ministero della Giustizia, è stato siglato ieri, 15 ottobre 2020, il Protocollo d’Intesa per l’avvio e lo sviluppo del processo civile telematico in Cassazione.

L’accordo è stato sottoscritto dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede, dal Primo Presidente della Corte di Cassazione, Pietro Curzio, dal Procuratore Generale della Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, dall’Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, nonché dal Presidente facente funzioni del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi e dal Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense, Giovanni Malinconico.

Nel Protocollo sono individuate le fasiper implementare il processo civile telematico in Cassazione secondo uno schema graduale.

Fase preliminare di sperimentazione, avvio dal 26 ottobre

Previsto, nel dettaglio, che nell’immediato (26 ottobre 2020) verrà dato avvio ad una fase preliminare di sperimentazione del deposito degli atti di parte.

Entro il mese di dicembre 2020, quindi, verificato il positivo svolgimento della sperimentazione, verrà adottato il decreto ministeriale per l’avvio a valore legale del processo civile telematico in cassazione entro il 15 gennaio 2021 sulla base delle seguenti cadenze:

  • deposito facoltativo degli atti introduttivi di parte nel periodo compreso tra il 16 gennaio 2021 e il 16 aprile 2021;
  • deposito obbligatorio degli atti introduttivi di parte a partire dal 17 aprile 2021, previa modifica normativa.

Nel frattempo, è stato costituito un gruppo di lavoro volto a garantire l’attuazione del processo telematico presso la Suprema Corte nei modi e nei tempi convenuti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito