Proposta Inail: certificato medico per malattia con la denuncia online solo su richiesta dell’Istituto
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 22 aprile 2010
Condividi l'articolo:
Con la delibera n.42/2010 il Commissario straordinario dell’Inail chiede al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e al ministero dell'Economia e delle Finanze di approvare la proposta di modifica dell'articolo 53 del TU delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Nella sostanza, la modifica consiste nell’aggiunta al comma 5 dell'articolo 53 del Testo Unico Infortuni il periodo: “Qualora il datore di lavoro effettui la denuncia di malattia professionale per via telematica, il certificato medico deve essere inviato solo su espressa richiesta dell'Istituto assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore”.
Dunque, se il ministero del Lavoro darà l’assenso, la denuncia per malattia professionale trasmessa online dal datore di lavoro all’Istituto, come avviene già per i casi d'infortunio, non dovrà essere corredata da certificato medico, salvo richiesta dell'Inail.
- http://normativo.inail.it/Delibera n. 42 del 14 aprile 2010
- ItaliaOggi, p. 26 – Inail, la denuncia diventa più facile – De Lellis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: