Rapporto di lavoro: irregolarità da segnalare all'Ispettorato

Pubblicato il



Rapporto di lavoro: irregolarità da segnalare all'Ispettorato

Con la richiesta di intervento ispettivo lavoratori, rappresentanti sindacali o altri soggetti interessati possono segnalare all'Ispettorato territoriale del lavoro - ITL violazioni in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il modulo INL 31 (Modulo richiesta intervento ispettivo) è ora disponibile in 10 lingue diverse (italiano, inglese, francese, romeno, cinese, arabo, bengalese, punjabi, urdu, ucraino).

Richiesta di intervento ispettivo

Il modulo INL 31 va utilizzato per segnalazioni riguardanti in particolare:

  • la regolarizzazione di un rapporto di lavoro "in nero";
  • la regolarizzazione di un rapporto di lavoro non "in nero", ma svolto con modalità diverse da quelle indicate nel contratto di lavoro;
  • il riconoscimento di spettanze economiche quali la retribuzione, tredicesime e quattordicesima mensilità, Tfr, straordinari non registrati in busta paga e non pagati, retribuzioni relative a prestazioni di lavoro registrate con altro titolo (trasferte, rimborsi, indennità varie);
  • altre irregolarità riguardanti orari e tempi di lavoro, pause e riposi, videosorveglianza etc.

La segnalazione deve essere accompagnata dagli elementi di prova a disposizione del lavoratore, dei rappresentanti sindacali o degli altri soggetti interessati segnalanti (ad es. contratto di lavoro, busta paga, prove testimoniali, fogli recanti le ore e i giorni di presenza al lavoro, etc.).

NOTA BENE: L'INL fa presente che per le prestazioni a carattere assistenziale quali assegni nucleo familiare, trattamento economico astensione/congedo di maternità, trattamento di malattia, qualora non emergano fattispecie di carattere strettamente sanzionatorio, la richiesta di intervento è all’INPS.

Come si presenta

La richiesta di intervento ispettivo:

  • può essere presentata personalmente all’ITL avente sede nella provincia in cui si trova il luogo di lavoro;
  • in alternativa, può essere trasmessa, per posta ordinaria o per posta elettronica, all’ITL competente, compilando e firmando il modulo INL 31 disponibile ora online in 10 diverse lingue. Alla richiesta va allegata copia del documento di identità e della documentazione utile a sostegno di quanto dichiarato.

NOTA BENE: Il modulo di richiesta di intervento ispettivo non consente di impugnare un licenziamento. 

Si segnala infine che l'INL ha aggiornato anche la pagina informativa sulle procedure di contestazione del licenziamento.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito