Settore agricolo e pesca. Al via il portale per la garanzia ISMEA

Pubblicato il



Settore agricolo e pesca. Al via il portale per la garanzia ISMEA

Con una news pubblicata sul proprio sito istituzionale, in data 18 ottobre, ISMEA annuncia che si è aperto il portale dedicato alla nuova garanzia ISMEA destinata alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.

ATTENZIONE: Le domande di garanzia possono essere inoltrate per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 ottobre 2023 e fino al 12 dicembre 2023, fatta eccezione per i finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 euro per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, salvo successive proroghe.

La garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA.

Vediamo nel dettaglio tutti gli aspetti della garanzia gratuita ISMEA per gli investimenti in energie rinnovabili.

ISMEA, garanzie dirette

Autorizzata una nuova garanzia ISMEA (GR8), in via automatica, per proteggere i finanziamenti bancari destinati alle Piccole e medie imprese agricole e della pesca per realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. Le specificazioni nella circolare ISMEA n. 3 del 4 agosto.

Il Dl n. 34/2023, convertito, ha previsto un nuovo strumento la cui gestione spetta ad ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – e consistente in una garanzia diretta a titolo gratuito che copre fino al 100% del finanziamento concesso dalle banche a Pmi agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.

Il nuovo regime di aiuto - SA.108084 (2023/N) - ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea il 31 luglio 2023.

Tutte le indicazioni sulla nuova garanzia denominata GR8 sono contenute nella circolare emanata da ISMEA il 4 agosto 2023, n. 3.

Nuova garanzia ISMEA per energie rinnovabili

La misura si pone lo scopo di contribuire alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, favorendo le imprese che esercitano nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell'acquacoltura, colpite dai danni all'economia causati dal conflitto russo-ucraino che ha causato aumenti dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica.

Per far fronte a ciò, ISMEA può rilasciare garanzie a titolo gratuito per finanziamenti:

  • della durata massima di otto anni, di cui almeno uno di preammortamento,
  • di importo non superiore a 250.000,00 euro,
  • destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

NOTA BENE: Detta garanzia copre per il 100% il valore del finanziamento.

Nuova garanzia ISMEA: soggetti richiedenti

Possono presentare domanda per la garanzia GR8 le micro, piccole e medie imprese, iscritte al registro delle imprese con la qualifica di impresa agricola ovvero impresa ittica:

  • colpite dal grave turbamento dell'economia causato dall'aggressione russa all'Ucraina,
  • che hanno registrato un aumento dei costi per energia nel corso del 2022 rispetto al 2021.

Sono escluse dalla garanzia in parola le imprese:

  • con esposizioni classificate come sofferenza ai sensi della disciplina bancaria:
  • che presentano nei confronti delle banche esposizioni classificate come inadempienze probabili o scadute o sconfinamenti deteriorati;
  • che abbiano a carico protesti, procedure esecutive o iscrizioni pregiudizievoli;
  • che risultino imprese in difficoltà;
  • soggette a sanzioni adottati dall'Unione;
  • rientranti tra quelle che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.

Garanzia ISMEA GR8: presentazione istanze

Le istanze devono essere presentate attraverso i soggetti finanziatori utilizzando il portale che ISEMA metterà a disposizione nel corso del mese di settembre 2023. L’inoltro, salvo altre indicazioni, potrà essere effettuato fino al 12 dicembre 2023.

La circolare ISMEA n. 3 del 4 agosto informa che la procedura di caricamento è divisa in due fasi principali:

  • una di prenotazione durante la quale viene richiesto di allegare la modulistica a firma dell'impresa,
  • la seconda di comunicazione dell'erogazione.

Successivi adempimenti

Dopo le necessarie verifiche, in caso di esito positivo, ISMEA comunicherà al finanziatore e all’impresa il riconoscimento dell’aiuto.

Trascorsi 90 giorni dal ricevimento di detta comunicazione, il finanziatore inoltra avviso dell’avvenuta erogazione di almeno il 25% dell'importo del finanziamento garantito attraverso il portale GR8 Ismea. Se ciò non avviene, la garanzia sarà revocata e le risorse disimpegnate.

Gli impianti devono essere completati e risultare operativi entro 24 mesi dalla data di concessione dell'aiuto; sempre entro detto periodo il finanziatore deve completare l'erogazione dell’aiuto dandone comunicazione al Garante nei successivi 60 giorni.

Il modello di autodichiarazione "mod.gr 8" da utilizzare sarà reso disponibile nel mese di settembre nella sezione Garanzie e Assicurazioni del sito di ISMEA

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito