Soggiorno per motivi di studio senza il visto di ingresso

Pubblicato il



Con circolare n. 5500 del 23 agosto 2010, il ministero dell'Interno rende noto che, a partire dal 1° settembre 2010, i cittadini dei Paesi esenti dall’obbligo del visto per corto soggiorno potranno far ingresso in Italia, per soggiorni fino a novanta giorni, per motivi di studio, senza il corrispondente visto d’ingresso per studio. L'iniziativa di esenzione dall’obbligo del visto per motivi di studio, promossa dal Ministero degli Affari Esteri, d’intesa con l'Interno, verrà applicato ai cittadini appartenenti ai Paesi terzi elencati nell’Allegato II del Regolamento (CE) 539/2000.

Così, in attuazione della legge 28 maggio 2007, n. 68 e del successivo decreto del Ministero dell’Interno pro tempore, del luglio 2007, il soggiorno in Italia per periodi non superiori ai 90 giorni, a seguito di ingresso avvenuto anche per motivi di studio, prevede solo l’assolvimento dell’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 20 – Senza visto anche per studiare – Cirioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito