Spese sanitarie consultabili online

Spese sanitarie consultabili online

Le spese trasmesse al Sistema tessera sanitaria sono immediatamente consultabili da tutti i cittadini su un apposito sito.

L’annuncio arriva dal Mef, con notizia del 7 febbraio 2019, dove viene comunicato che la consultazione delle spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria (TS) è possibile sul sito ‘sistemats.it’. Ciò consente, pertanto, di avere immediatamente il quadro delle informazioni inviate per la predisposizione della precompilata da parte dell’agenzia delle Entrate.

Possibile segnalare errori ed esercitare l’opposizione

Il Mef specifica che:

  • sono disponibili i dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019 trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie;
  • è possibile segnalare eventuali incongruenze, quali errori su importi e classificazione della spesa, nonché titolarità del documento fiscale. Il Sistema TS trasmette telematicamente le segnalazioni al soggetto che ha effettuato l’invio, perché corregga l’errore (la funzionalità è disponibile per i dati relativi all’anno 2019);
  • si può esercitare l’opposizione all’invio di tali dati all’Agenzia delle entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Tale funzionalità è disponibile annualmente, solo nel mese di febbraio (in base alle indicazioni condivise con il Garante per la protezione dei dati personali).

Accesso al sito sistemats.it

L’accesso al sito sistemats.it può avvenire tramite:

  • Spid;
  • Tessera sanitaria (TS e TS-CNS);
  • credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.

Allegati

FiscoDichiarazioni