Sport Bonus: soggetti che possono effettuare erogazioni in denaro entro il 19 agosto

Sport Bonus: soggetti che possono effettuare erogazioni in denaro entro il 19 agosto

E’ consultabile l’elenco dei soggetti che possono effettuare erogazioni liberali per beneficiare dello Sport Bonus, previsto dalla legge 205/2017.

Lo si apprende dalla notizia pubblicata il 9 agosto 2018 sul sito dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo Sport Bonus è il credito d'imposta per chi effettua erogazioni liberali in denaro destinate al finanziamento degli interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici, anche in concessione, introdotto dalla legge di bilancio 2018 (articolo 1, commi da 363 a 366, legge 205/2017). Viene riconosciuto un credito d’imposta, nel limite del 3 per mille dei ricavi annui, nella misura del 50% delle erogazioni liberali, fino a 40mila euro.

L’elenco pubblicato è riferito alle imprese che hanno utilizzato la prima "finestra" di ammissione al beneficio. I soggetti sono identificati con il codice seriale comunicato dall’Ufficio.

Sport Bonus: entro il 19 agosto le imprese devono eseguire le erogazioni in denaro

A partire dalla pubblicazione dell’elenco, ossia dal 9 agosto, le imprese hanno a disposizione 10 giorni per effettuare le erogazioni tramite: bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Mentre, entro il 29 agosto 2018, gli enti beneficiari delle erogazioni liberali devono dare comunicazione all’Ufficio per lo sport del versamento ricevuto, compilando l'apposito modulo ed inviandolo a mezzo posta elettronica, preferibilmente certificata, a: ufficiosport@pec.governo.it.

Entro il 18 settembre 2018 l’Ufficio per lo Sport dovrà pubblicare l’elenco definitivo delle imprese a cui è riconosciuto il beneficio fiscale.

Con altro avviso del 9 agosto, l’Ufficio per lo Sport rende noto che nel mese di settembre sarà comunicata l’apertura della seconda finestra per la presentazione delle domande per fruire dello Sport Bonus.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 23 giugno 2018 - Sport bonus, al via le istanze relative alla “prima finestra” – Moscioni
FiscoAgevolazioni