Stazione appaltante o amministrazione procedente con Durc via Pec

Pubblicato il



L'Inail, con nota protocollo n. 8798 del 10 dicembre 2012, comunica che dal sito internet www.sportellounicoprevidenziale.it può essere richiesto, per ora solo da parte di stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti in relazioni a imprese non edili, di ricevere tramite Pec il Durc con firma digitale.

Questa la nuova versione dell'applicativo telematico “sportellounicoprevidenziale”; è operativo dalle ore 12 del 12/12/2012 (sono esclusi i Durc ancora da ricevere).

Gli interessati in possesso di un'utenza come “stazione appaltante/amministrazione procedente” (Sa/Ap) devono verificare, nel proprio profilo anagrafico, all'interno di Sportello Unico Previdenziale:

- che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata e, cioè, che siano specificati, oltre alla denominazione dell'Ente, sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede;

- che l'indirizzo Pec della Struttura di appartenenza sia inserito e corretto.

Se la singola SA/AP non ha un proprio indirizzo Pec, può indicare quello della struttura ad essa gerarchicamente sovraordinata. In tal caso, sarà compito di quest'ultima struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta. La ditta che richiede il Durc, direttamente o attraverso la struttura sovraordinata, deve applicare un Ccnl diverso dall'edilizia. Inoltre, l'utente SA/AP deve essere in possesso di una casella Pec valida, aver scelto “PEC” come recapito di corrispondenza e indicare l'Inail come ente di emissione.

Per aiutare i fruitori, l’Inail ha predisposto il "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP", che sarà disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito