Titolari pensione residenti all’estero, accertamento esistenza in vita

Pubblicato il



Titolari pensione residenti all’estero, accertamento esistenza in vita

L’erogazione delle prestazioni pensionistiche ai pensionati residenti all’estero è effettuato dalla banca Citibank, previo accertamento dell’esistenza in vita dei soggetti in questione tramite l’invio della relativa modulistica di attestazione.

L’Inps, con il messaggio 13 maggio 2021, n. 1917, comunica il differimento del termine relativo all’invio delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa.

La spedizione della modulistica avrà inizio a partire dal mese di maggio 2021 ed entro settembre 2021 le attestazioni dovranno essere restituite alla banca.

In mancanza della produzione dell’attestazione, il pagamento della rata di ottobre 2021 sarà effettuato in contanti presso le Agenzie di Western Union. La non avvenuta riscossione o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, determinerà la sospensione della prestazione a partire dalla successiva rata di novembre 2021.

Restano esclusi dall’accertamento i pensionati residenti in Paesi con cui l’Istituto ha stipulato accordi di collaborazione per lo scambio telematico di informazioni sul decesso dei pensionati comuni.

La prova di esistenza in vita potrà essere fornita nelle seguenti modalità.

Modulo cartaceo

Il modulo attestante l’esistenza in vita adeguatamente compilato, firmato e datato dovrà essere trasmesso alla casella postale “PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom” e restituito a Citibank controfirmato da un “testimone accettabile”.

Qualora il pensionato non abbia ricevuto il modulo, potrà richiedere un nuovo invio al Servizio di supporto di Citibank.

  • In alcuni casi è emerso che i pubblici funzionari di alcuni Paesi rifiutino di sottoscrivere il modulo di Citibank. In tali circostanze l’istituto bancario riterrà valide le certificazioni di esistenza in vita rilasciate da enti pubblici locali.
  • Nei casi di infermità fisica o mentale del pensionato o di residenza in istituti di riposo/sanitari ovvero in cui sia impedito negli spostamenti o sia incapace o recluso in istituti di detenzione, sarà necessario contattare il Servizio di supporto di City, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita, da compilare e restituire alla banca corredato dalla seguente documentazione supplementare:
  1. una dichiarazione recente su carta intestata dell’ente pubblico o privato che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato risieda nell’istituzione e sia in vita;
  2. una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard;
  3. una copia autenticata dell’atto di conferimento della tutela o della procura di data recente e debitamente timbrata o di una sentenza di nomina del tribunale.

Attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati tramite portale web Citibank

Ai fini della verifica dell’esistenza in vita dei pensionati residenti in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, l’Inps trasmette a Citibank la lista degli operatori dei Patronati qualificati come “testimoni accettabili”, legittimati ad accedere al portale predisposto dall’istituto bancario per attestare l’esistenza in vita dei pensionati.

Sono, altresì, autorizzati i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche indicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Riscossione personale presso gli sportelli Western Union

La riscossione personale presso gli sportelli di Western Union costituisce valida prova di esistenza in vita ed esonera il pensionato dall’invio del modulo di attestazione.

Poiché le prestazioni del mese successivo vengono erogate a partire dal giorno 20, la riscossione allo sportello dovrà avvenire entro il giorno 19 ottobre 2021.

Relativamente ai periodi di sospensione delle prestazioni, il pagamento delle rate non corrisposte deve essere richiesto alla Struttura territoriale INPS di competenza.

Da ultimo, si rammenta che la Banca offre un servizio di assistenza ai pensionati, operatori di Consolato, delegati e procuratori, con riferimento alle modalità di attestazione dell’esistenza in vita.

A tal proposito, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (ora italiana) ed è possibile accedervi tramite le seguenti modalità:

  • online collegandosi alla pagina web dell’Istituto: www.inps.citi.com;
  • via email all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
  • tramite contatto telefonico ad uno dei numeri indicati nella lettera esplicativa.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito