UNGDCEC reclama compattezza per la categoria dei commercialisti

UNGDCEC reclama compattezza per la categoria dei commercialisti

Nel corso del congresso dell’Unione nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che si è concluso il 6 ottobre a Reggio Emilia con l’ufficializzazione del cambio al vertice (Fazio Segantini passa il testimone a Daniele Virgillito), dalle varie sigle sindacali presenti è arrivato un appello alla compattezza della categoria professionale.

Tra le varie esternazioni quella, per esempio, di Maria Pia Nocera, consigliere Adc che ha sottolineato come “ è un peccato che manchi coesione tra corpo istituzionale e associazioni. Il tavolo di coordinamento ci ha insegnato a fare un passo indietro per farne due avanti”.

Mentre Marco Cuchel, presidente Aidc, ha sottolineato come, per la prima volta, le associazioni non siano state invitate dal Cndcec all’assemblea dei presidenti ed ha, così, commentato: “mortificare le associazioni non giova alla categoria”.

Adcec Tre Venezie a Convegno

Intanto a Vicenza, oltre 700 commercialisti da tutto il Triveneto, hanno partecipato alla Prima giornata del Triveneto dal titolo “Dal Calculator al Tax advisor. Storia, identità e prospettive del Commercialista tra concorrenza, specializzazione e responsabilità professionale” organizzata dall'Adcec Tre Venezie.

L'occasione è stata colta per affrontare temi quali: l'equo compenso, la responsabilità professionale, la specializzazione e la concorrenza, che rappresentano alcune delle sfide da cui passa oggi l'evoluzione della professione del commercialista.

Il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, intervenendo al convegno ha sottolineato come – proprio in tema di equo compenso – sia necessario che arrivi un'accelerazione alla legge, dichiarando che: “la legge deve essere approvata prima di fine legislatura. Con la sentenza del Consiglio di Stato che ha legittimato i bandi con cui si pretendono prestazioni gratuite diventa necessario fermare una deriva pericolosa”.

Commercialisti ed esperti contabiliProfessionisti