redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Non tutti i risparmi d'imposta portano all'abuso del diritto

Ritorna la Corte di Cassazione sul principio dell’abuso del diritto applicato al diritto tributario, con sentenza n. 1372 del 21 gennaio scorso, ponendo dei limiti all'azione del Fisco. In fatto, l'Amministrazione finanziaria, sostenendo la natura elusiva di una operazione fiscale, accertava l'Irpef ad una società per aver dedotto gli interessi passivi derivanti da prestiti di terzi coi quali era stata finanziata una ristrutturazione infragruppo; per il fisco lo stesso risultato era...

Esiste peculato solo se c'è danno economico

Sull''imputazione del reato di peculato la Corte di cassazione, sezione sesta penale, mantiene il suo precedente orientamento affermando, nella sentenza n. 256 del 2011, che non sussiste il delitto se l'uso privato del bene pubblico è di modesta entità. Nei fatti di causa un militare era stato accusato di peculato per aver utilizzato, a scopo personale, il telefono dell'arma di appartenenza; la difesa dell'uomo aveva invece ipotizzato la sussistenza di un peculato d'uso, sanzionato in...

Tessile - Moda (Artigianato) - Accordo del 12/01/2011: modifica delle tabelle retributive

Il giorno 12 gennaio 2011 le Associazioni Artigiane (CONFARTIGIANATO, CNA Federmoda e Servizi alla Comunità, CASARTIGIANI, CLAAI) e le organizzazioni sindacali (FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILTA UIL) hanno stilato il verbale di accordo diretto alla rettifica delle tabelle retributive - settore Abbigliamento - fissate con l'accordo di rinnovo del comparto del 3 dicembre 2010.

Leasing: anche l'utilizzatore ammesso all'azione di risarcimento

Con sentenza n. 534 del 2011 la Corte di cassazione, terza sezione civile, ha sostenuto che ammessi a chiedere il risarcimento per il danno del bene dato in leasing sono sia il proprietario che l'utilizzatore dello stesso. Il giudizio era imperniato sul diniego di un ente comunale nel riconoscere il danno creato da infiltrazioni di un suo immobile confinante con quello di una società; l'ente opponeva la non titolarità del soggetto richiedente i danni. Diversamente i giudici di...

Tassazione separata per l'indennità da ingiusto licenziamento del dirigente

Annosa è la questione della tassazione delle indennità legate al licenziamento, in particolare per la somma supplementare riconosciuta ai dirigenti in caso di licenziamento ingiustificato. La dicotomia è tra la natura risarcitoria della somma, che conduce all'esonero dalla tassazione, e quella legata alla perdita di redditi che porta alla tassazione separata.