- 23-12-2025: Famiglie monogenitoriali e studenti universitari: bandi Cassa Forense in scadenza
- 23-12-2025: Acconto IVA 2025: soggetti obbligati, calcolo, scadenza
- 23-12-2025: Conto Termico 3.0, Regole Applicative GSE in vigore dal 25 dicembre 2025
- 23-12-2025: IVA e logistica: Assonime sul regime opzionale transitorio
- 23-12-2025: Costo medio orario del lavoro logistica e trasporto merci: pubblicato il decreto
- 23-12-2025: Convenzione Inps–Regioni 2025: adempimenti, costi e durata
- 23-12-2025: Dimissioni per fatti concludenti con giusta causa: ok alla NASpI
- 23-12-2025: Cripto-attività e DAC 8: nuove regole sullo scambio automatico fiscale
- 23-12-2025: Sicurezza dei prodotti: primo via libera al decreto di adeguamento UE
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Flussi Uniemens, nuova modalità di visualizzazione delle ricevute
Rilasciata, a decorrere dall’11 novembre 2021, una nuova modalità di visualizzazione delle ricevute relative alla trasmissione dei flussi Uniemens.
Decontribuzione settore turismo, ampliato il campo di applicazione
Ampliati i codici Ateco per i quali trova applicazione la decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo.
Premio INAIL, non dovuto da professionisti dello studio associato
Non sussiste l'obbligo assicurativo nei confronti dei componenti di studi professionali associati, in quanto la tendenza ordinamentale espansiva di tale obbligo può operare, sul piano soggettivo, solo nel rispetto e nell'ambito delle norme vigenti.
Bozza LdB 2022, stop al Reddito di Cittadinanza senza impegno
Il percettore del Reddito di Cittadinanza deve recarsi almeno una volta al mese presso il Centro per l'impiego per conservare il sussidio. Infatti, non sarà più possibile il collegamento “da remoto”, come accade ora.
Incidente in pausa caffè, nessun indennizzo
Il lavoratore che si infortuna durante la pausa caffè non ha diritto ad alcun indennizzo. Questo perché la sosta al bar non è legata in alcun modo ad esigenze lavorative.