redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Decreto Green pass, via libera anche dalla Camera

Dopo il Senato, arriva il via libera anche dalla Camera sull’estensione della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento dello screening (cd. “Decreto Green Pass”). Provvedimento pubblicato in GU.


Ravvedimento operoso, il riepilogo dei CdL

In vista della scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi del prossimo 30 novembre, gli esperti della Fondazione Studi CdL hanno redatto una “sintesi operativa dell’istituto del ravvedimento”.


CIGS Covid-19, via libera alle domande

Le istanze relative ai trattamenti di cassa integrazione salariale di tipo emergenziale vanno inviate entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa.


Pensioni, in stand-by i requisiti anagrafici per il 2023/2024

Confermati i requisiti pensionistici, da adeguare alla variazione della speranza di vita, che resteranno invariati per il biennio 2023/2024. 


Personale sanitario in quiescenza, gli effetti del Covid-19

Escluso il divieto di cumulo tra reddito derivante dall’incarico conferito al personale sanitario in quiescenza e la pensione, anche se in quota 100. Il divieto permane, invece, per i lavoratori precoci.