- 08-05-2025: Decreto Pubblica amministrazione: sì definitivo, le misure Giustizia
- 08-05-2025: TFR mensile: anche l’Ispettorato nega la corresponsione ricorrente
- 08-05-2025: TFR mensile, il no definitivo: Cassazione e INL chiudono ogni spazio interpretativo
- 08-05-2025: Ricerca e sviluppo, ancora una chance per la sanatoria
- 08-05-2025: Sanatoria credito d’imposta R&S, istanza al 3 giugno 2025
- 08-05-2025: Approvato il Decreto PA: proroghe TARI e nuovo Consiglio economico
- 08-05-2025: Stranieri: sì al lavoro nelle more della conversione del permesso
- 08-05-2025: Reddito di Libertà: nuove domande dal 12 maggio 2025

Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Ente bilaterale, tassato il bonus Covid
Rientra nell’ambito dei redditi da lavoro dipendente il bonus straordinario erogato dagli enti bilaterali ai lavoratori dipendenti per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Indennità di trasferta, esclusa dal salario minimo se è un rimborso
L’indennità di trasferta, erogata nell’ambito di un distacco transnazionale, entra a far parte del salario minimo previsto per il lavoratore. Unica eccezione si ha nel caso del rimborso delle spese effettivamente sostenute.
Licenziamento GMO, riattivazione procedure di conciliazione
Al fine di acquisire le informazioni utili all’istruttoria delle procedure di conciliazione, l’INL ha ritenuto opportuno predisporre un modello di istanza specifico (“Modulo INL 20/bis”).
Denuncia Uniemens, nuovi codici contratto da agosto 2021
L’INPS ha proceduto a istituire alcuni codici contratto all’interno del flusso Uniemens, con decorrenza dal periodo di paga agosto 2021.
Rider, negata la rappresentatività UGL-Assodelivery
Stop al CCNL sottoscritto da UGL e Assodelivery per i ciclofattorini. Secondo il Tribunale di Bologna, l’accordo siglato è privo di ogni rappresentatività e dunque non può essere applicato.