redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Cariche pubbliche, riconoscimento della retribuzione figurativa

Valide le attestazioni cartacee (modello AP 123) attualmente prodotte dal datore di lavoro nel caso in cui il rapporto risulti sospeso per distacco ovvero aspettativa non retribuita sindacale o per cariche pubbliche elettive.


Reddito di libertà, il decreto arriva in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Reddito di libertà per le donne vittime di violenza”. Con tale decreto si prevede l’introduzione del reddito di libertà, la nuova misura di sostegno economico destinata a favorire l'indipendenza economica.


Codice del Terzo settore, criteri e limiti delle attività diverse

Le attività diverse si considerano strumentali rispetto alle attività di interesse generale se, indipendentemente dal loro oggetto, sono esercitate dall'ETS, per la realizzazione, in via esclusiva, delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.


Compenso amministratore, spetta anche se non richiesto

Il compenso dell’amministratore di una società spetta anche se non lo chiede durante tutto il rapporto di lavoro. 


Riforma degli ammortizzatori sociali, importo al rialzo

In rialzo gli importi degli ammortizzatori sociali anche a coloro oggi coperti dalla cassa in deroga, destinata a scomparire.