redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Lavoratori fragili, decadenza del diritto da luglio 2021

A decorrere dal 1° luglio 2021, non sono più in vigore le principali tutele, previste nelle diverse misure anti Covid adottate dal Governo da marzo 2020, in favore dei lavoratori cd. fragili.


Aziende in crisi, ulteriori 13 settimane di CIG fino a fine anno

Le imprese in procedura fallimentare possono essere esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del Tfr. Inoltre si proroga la CIG Covid-19 di ulteriori 13 settimane per le imprese non inferiori a 1.000 dipendenti.

 


Contrasto al caporalato, firmato il Protocollo

Firmato il Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato.


Comunicazione smart working, esclusa la Pec

La trasmissione della comunicazione di smart working deve essere eseguita esclusivamente utilizzando l'applicativo informatico disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 


Cooperative della pesca, contributi versati ai soci autonomi

I soci di cooperativa della piccola pesca, sia di produzione e lavoro che di servizi agli associati, rientrano nel campo di applicazione della Legge n. 250/1958 con conseguente applicazione degli obblighi contributivi previsti per i soci.