- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Reati tributari: è diretta la confisca del denaro affluito sul conto del manager
La confisca del profitto del reato tributario rinvenuto nel conto corrente dell'imputato è "diretta" anche se in primo grado era stata disposta "per equivalente". Il giudice d'appello può riqualificare la misura, anche d'ufficio.
Discriminazione indiretta nei confronti dei lavoratori part-time? Atti nulli
Progressioni professionali orizzontali. La Cassazione sulla nullità di avvisi e graduatorie per discriminazione indiretta dei lavoratori a tempo parziale: rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio.
Ergastolo, norma su bilanciamento circostanze illegittima
Incostituzionale la norma sul concorso di circostanze aggravanti e attenuanti laddove impedisce di considerare eventuali attenuanti come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva per il reato punito con l’ergastolo.
Licenziato il dipendente che altera il sistema informatico delle presenze
Respinto il ricorso di un lavoratore, responsabile della gestione delle presenze in azienda, licenziato per aver alterato il relativo sistema informatico al fine di procurarsi una situazione di vantaggio.
Confisca: giudice penale non vincolato dall'accertamento con adesione
In tema di reati tributari, il giudice penale non è vincolato, nella determinazione del profitto confiscabile, all'imposta risultante a seguito dell'accertamento con adesione.