redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Vincolo storico-artistico e stato di inagibilità: riduzioni Imu cumulabili

Doppia riduzione della base imponibile Imu in favore dei fabbricati di interesse storico o artistico che siano stati dichiarati inagibili o inabitabili. Agevolazioni fiscali cumulabili data la diversa finalità.


Negoziazione assistita controversie di lavoro: i modelli degli avvocati giuslavoristi

L'associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani ha diffuso dei nuovi modelli utili per le procedure di negoziazione assistita nelle controversie di lavoro.


Omesso controllo di sottoposto, sì al licenziamento disciplinare

Paziente deceduto? Sì al licenziamento del medico chirurgo che abbia delegato a uno specializzando del primo anno la compilazione della cartella clinica, omettendo, altresì, i controlli dovuti e la valutazione del rischio chirurgico.


Niente Imu sulla casa assegnata all'ex coniuge affidatario dei figli

Imu sulla casa assegnata all'ex coniuge: il soggetto passivo dell'imposta è il coniuge assegnatario, titolare del diritto di abitazione, cui spettano le agevolazioni inerenti all'abitazione principale.


Danni da vaccino: decorrenza termine dalla conoscenza dell'indennizzabilità

Consulta: il termine triennale di decadenza per la richiesta di indennizzo del danno vaccinale deve decorrere da quando l’avente diritto ha avuto conoscenza non solo del danno ma anche della relativa indennizzabilità.