redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Associazioni, conseguenze della perdita della natura non commerciale

Pronuncia della Cassazione sulle conseguenze, in ambito tributario, della perdita della natura decommercializzata dell’attività svolta dagli enti collettivi non societari costituiti nelle forme dell’associazione non riconosciuta.


Deposito online di atto nativo digitale? Non serve attestare la conformità

Il deposito telematico di un atto nativo digitale - quale la notificazione a mezzo Pec del ricorso e relativi allegati - non richiede l'attestazione di conformità da parte del difensore che lo produce. Lo precisa la Cassazione.


Formazione continua avvocati 2023: delibera e nota accreditamento FAD

Nuove indicazioni del CNF sulla formazione continua degli avvocati: per il 2023, crediti formativi interamente conseguibili in modalità FAD. Aggiornata la nota tecnica su accreditamento formazione a distanza.


Dipendente malato collabora al pub di famiglia? Sì al licenziamento

Licenziamento per giusta causa del dipendente che, mentre è assente per malattia, svolge altra attività lavorativa o di mera collaborazione presso terzi: condotta idonea a violare i doveri contrattuali di correttezza e buonafede.


Erroneo bilanciamento di circostanze eterogenee: la pena è illegale?

Sezioni Unite: la pena determinata a seguito di erronea applicazione del giudizio di comparazione tra circostanze eterogenee concorrenti è illegale solo se eccede i limiti edittali generali o quelli previsti per le singole fattispecie.