redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Autoriciclaggio. Evasione sotto soglia? Niente reato presupposto

L’insussistenza del fatto penalmente rilevante per mancato raggiungimento della soglia di punibilità prevista per la configurabilità del reato tributario non consente neppure di parlare di delitto presupposto.


Sezioni Unite su distrazione delle spese e gratuito patrocinio

Sezioni Unite: la presentazione dell’istanza di distrazione delle spese da parte del difensore non costituisce rinuncia implicita al beneficio del patrocinio a spese dello Stato dell’assistito.


Riscossione, legittima la notifica della cartella via PEC

Corte di cassazione: valida la notifica della cartella di pagamento effettuata via PEC con documento allegato in formato PDF e senza firma digitale.


Gioca a calcio durante l’assenza dal lavoro per malattia: licenziato

Sì al recesso del lavoratore che durante la malattia partecipa a diverse partite di calcio esponendosi al rischio di un aggravamento delle condizioni di salute e rallentando la propria guarigione clinica.


Transazione fiscale: sul mancato assenso decide il giudice ordinario

Sezioni Unite: sul mancato assenso dell’Agenzia delle Entrate alla proposta di trattamento di crediti tributari avanzata nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti decide il giudice ordinario fallimentare.