- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Immobile posseduto non idoneo? Beneficio prima casa per il nuovo acquisto
La titolarità di altro immobile nello stesso comune non impedisce l'applicazione delle agevolazioni "prima casa" per l’acquisto di una nuova abitazione se il primo non è idoneo all'uso abitativo.
Dichiarazione fraudolenta: fatture diverse, reato unico
Dichiarazione fraudolenta: la diversità delle fatture non giustifica la condanna per una pluralità di reati se il periodo d’imposta è lo stesso.
Responsabilità degli enti: disciplina non applicabile a imprese individuali
Le imprese individuali sono escluse dal novero dei soggetti destinatari della disciplina sulla responsabilità ex D. Lgs. n. 231/2001, applicabile ai soli soggetti meta-individuali. Così il Tribunale di Ravenna in una recente pronuncia.
Organismo di Vigilanza essenziale nel sistema dei controlli societari
Indagine Assonime sullo stato di attuazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti, con specifico riguardo al ruolo assunto dall’Organismo di vigilanza nel sistema dei controlli societari.
Sezioni Unite: libertà sindacale limitata? Risarcimento
Discriminatoria la clausola del contratto di lavoro che penalizza i dipendenti se aderiscono ad azioni sindacali o collettive. Confermata, dalle Sezioni Unite, la condanna di una compagnia aerea al risarcimento dei danni.