- 12-09-2025: Smart & Start: al via domande per incentivi
- 12-09-2025: Bonus psicologo 2025: al via le domande dal 15 settembre
- 12-09-2025: Contratti di ricerca e incarichi post-doc: contributi INPS e Uniemens
- 12-09-2025: CGUE: tutela antidiscriminatoria estesa ai lavoratori caregiver
- 12-09-2025: Prima casa, vendita entro 2 anni. Quando l’utilizzo del credito?
- 12-09-2025: Riforma commercialisti 2025: tutte le novità approvate dal Governo
- 12-09-2025: Decreto correttivo energie da fonti rinnovabili: semplificazione
- 12-09-2025: Contributi minimi avvocati: avvisi pagoPA e modelli F24 - quarta rata
- 12-09-2025: Lavoratore disabile: un’aspettativa indifferenziata non è soluzione ragionevole
- 12-09-2025: Elezioni commercialisti 2026: ok al regolamento, si vota online il 15 e 16 gennaio
- 12-09-2025: Tax Credit Librerie: al via istanze dal 15 settembre
- 12-09-2025: Nuove regole per gli investimenti agricoli: recepito il Regolamento UE
- 12-09-2025: 5 per mille 2025: regolarizzazione a fine settembre per ETS

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Perfezionamento del contratto di lavoro con proposta via mail
Il contratto di lavoro non è perfezionato in caso di mera proposta di assunzione via mail cui non segua un’esplicita accettazione né alcun comportamento concludente idoneo a suggerire l’avvenuta conclusione dell’accordo.
Licenziamento se si pregiudicano i rapporti commerciali del datore
Legittimo il licenziamento disciplinare per giusta causa del lavoratore che diffonde notizie lesive dell’immagine aziendale della società datrice di lavoro, infrangendo, irrecuperabilmente, il vincolo fiduciario fra le parti.
Reddito d’impresa, deducibilità dei costi infragruppo
Costi infragruppo. E’ a carico della società che riceve il servizio l’onere di provare i presupposti di deducibilità. Giudice tributario tenuto a vagliare tutti gli elementi forniti dal contribuente a dimostrazione dell’inerenza e utilità dei costi.
Riscossione. L’iscrizione a ruolo non interrompe la prescrizione
Imposta di registro: l'iscrizione a ruolo non è atto idoneo a interrompere il termine decennale per la riscossione dell'imposta definitivamente accertata, occorre la notifica della cartella.
Fallimento interrompe il processo, termine per riassunzione
Pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione sulla decorrenza del termine per la prosecuzione del processo interrotto a seguito di apertura del fallimento di una delle parti in causa.