redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Contenzioso fiscale: documenti della fase precontenziosa e in appello

Processo tributario. La Cassazione sulla valutazione della documentazione correlata alla fase precontenziosa e sulla tempestività dei documenti prodotti nel corso del giudizio.


Superbonus 110%: studio del Notariato sulle principali misure

Pubblicato, dal Notariato, un nuovo studio dedicato al superbonus del 110%: disamina sulla normativa e sulle linee guida emanate, soluzioni su alcune questioni rilevate dai primi commentatori della norma.


Colpevolezza esclusa per favoreggiamento di convivente

Favoreggiamento: la causa di esclusione della colpevolezza per chi commette il reato per salvare il prossimo congiunto è applicabile anche in favore del convivente more uxorio.


Consulta: incostituzionale l’utilizzo di giudici ausiliari in appello

Corte costituzionale: illegittimo l’impiego, presso le Corti d’Appello, dei magistrati onorari come giudici ausiliari. Temporanea tollerabilità costituzionale fino al 31 ottobre 2025.


Società tra professionisti, ritenuta d'acconto sui proventi

Ritenuta d’acconto sull’onorario pagato allo studio professionale costituito in forma di società di capitali se non viene dimostrata la sussistenza di un’attività diversa e ulteriore rispetto a quella professionale che permetta di qualificare i proventi come reddito d'impresa.