redattore profile

Giovanna Famà

Laureata in giurisprudenza e collaboratrice dello Studio Siliato-Fontanelli Consulenti del Lavoro con competenze specialistiche in materia di diritto del lavoro, contrattualistica ed amministrazione del personale.

Collabora con l’editore Edotto per la redazione di articoli di aggiornamento per professionisti ed imprese in ambito giuridico-economico, con particolare riguardo al diritto del lavoro e all’amministrazione del personale.


Lavoratori precoci: ultimi giorni per la domanda di pensione anticipata

È in scadenza la domanda di riconoscimento del requisito contributivo di 41 anni per l’accesso alla pensione anticipata in favore dei lavoratori precoci. Come presentarla e chi può accedere alla pensione con requisiti ridotti?


Academy aziendale: presentazione delle domande di contributo

L’EPAR ha pubblicato l’Avviso per l’accesso al finanziamento a fondo perduto per la realizzazione delle Academy aziendali. Chi sono i destinatari e a quanto ammonta il contributo?


Inps: aggiornati i contributi volontari per l’anno 2024

L’Inps comunica che sono stati aggiornati gli importi dei contributi dovuti per l’anno 2024 dai prosecutori volontari a seguito della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.


INAIL: revisione delle tabelle professionali nell’industria e nell’agricoltura

L’INAIL rende note le nuove tabelle professionali nell'industria e nell'agricoltura e illustra le principali caratteristiche generali. Quali sono le novità?


Dai Consulenti del Lavoro i chiarimenti sul Bonus mamma 2024

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro esamina e fornisce chiarimenti in merito all’esonero contributivo 2024 dedicato alle lavoratici madri. Vediamo di seguito le principali caratteristiche e qualche esempio di gestione dell'esonero. .