redattore profile

Redazione Edotto


Riduzione contributiva in edilizia confermata nella misura dell'11,50%

Edilizia. Confermata, nella misura dell'11,50% per l'anno 2023, la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro edili. ​La riduzione si applica sulle contribuzioni INPS diverse da quelle di pertinenza del FPLD


Inail, tassi di interesse e coefficienti per le rate di autoliquidazione

Inail, comunicati i tassi di interesse e coefficienti da applicare per la seconda, terza e quarta rata dell’autoliquidazione 2023/2024. Tutti i numeri e le date


Busta paga 2024: cuneo contributivo e aliquote IRPEF. Cosa cambia

Cuneo contributivo al 6% o al 7%. Decontribuzione per le lavoratrici madri. Revisione delle aliquote IRPEF. Sono le novità della legge di Bilancio 2024 e della riforma fiscale che incidono sul netto in busta paga. Alcune utili simulazioni di calcolo.


Locazioni “brevi”, la cedolare secca arriva al 26%

L’aliquota resta al 21% per i redditi da locazione breve relativi ad una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi.


Saggio degli interessi legali: da gennaio 2024 si riduce al 2,5%

L’Inps rende noto che la misura del saggio degli interessi legali è stata fissata al 2,50% in ragione d’anno. Quali sono i riflessi sul calcolo delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e sulle prestazioni pensionistiche e previdenziali?