redattore profile

Redazione Edotto


Presentazione dichiarazione Iva 2024 con specifiche tecniche al via

Si apre la stagione dichiarativa con l’invio, dal 1° febbraio 2024, del modello Iva 2024. Inoltre, sono state rese note le specifiche tecniche per la trasmissione.


Esonero IVS e decontribuzione lavoratrici madri in busta paga

Per il 2024 sono operativi due esoneri alternativi che riducono il cuneo contributivo: il primo rivolto alla generalità dei dipendenti con retribuzione inferiore a 2.692 euro; il secondo per le lavoratrici madri con almeno due figli. Quale applicare?


Ecobonus veicoli non inquinanti, riapre la piattaforma Invitalia

I venditori dei veicoli meno inquinanti acquistati nel 2024 possono prenotare gli incentivi Ecobonus tramite la piattaforma informatica di Invitalia. Il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche che intendono avvalersi dell'agevolazione.


Doppio licenziamento legittimo secondo la Cassazione

Il datore di lavoro che abbia già intimato al dipendente il licenziamento per una determinata causa può intimarne anche un secondo per un diverso motivo, in attesa di pronuncia definitiva sul primo. Così la Cassazione.


Bando Isi 2022: online gli elenchi cronologici definitivi

L’Inail ha pubblicato gli elenchi cronologici definitivi delle domande di finanziamento del bando Isi 2022 distinti per regione e per Asse.