redattore profile

Redazione Edotto


INAIL: rivalutazione della retribuzione dei medici per malattie e lesioni

Chiarimenti per la determinazione della retribuzione convenzionale e rivalutazione delle prestazioni economiche INAIL per le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e sostanze radioattive a partire dal 1° luglio 2023. Vediamo di cosa si tratta.


Azione di indebito arricchimento, quando può essere proposta?

Precisazioni delle Sezioni Unite civili della Corte di cassazione in tema di azione di ingiustificato arricchimento e corretta applicazione della regola di sussidiarietà. Nozione e presupposti.


Contributo su fitosanitari, le regole per il versamento

Fornite dal ministero dell’Agricoltura le regole operative per effettuare il versamento del contributo annuale per la sicurezza alimentare. L’appuntamento è suddiviso in due rate: 15 luglio e 15 gennaio di ogni anno.


Sicurezza energetica del Paese e ricostruzione post-calamità

Novità dal Consiglio dei Ministri del 5 dicembre per la ricostruzione post calamità: accorciati i tempi in 5 anni, prorogabili a 10. Modifiche al Dl sicurezza energetica per il passaggio al mercato libero.


Naspi, cosa fare per evitare la sospensione

I percettori di Naspi devono comunicare il reddito presunto per il 2024 anche se dovesse essere pari a zero. Cosa fare entro il 31 gennaio 2024 per non incorrere nella sospensione della prestazione