- 03-04-2026: CCNL Pesca personale imbarcato - Stesura del 23/9/2022
- 03-04-2026: Lavori usuranti: entro il 1° maggio domanda per la pensione anticipata
- 03-04-2026: Nuovo bonus mamme 2025: al via le richieste di riesame
- 03-04-2026: Debiti contributivi: scende il tasso di dilazione e differimento
- 03-04-2026: Concordato preventivo biennale: chiarimenti su soci e acquisto d’azienda
- 03-04-2026: Fondi pensione. Portabilità contributo datoriale: più tempo per la riforma
- 03-04-2026: Giudici di pace: ferie, TFR e contributi secondo il diritto UE
- 03-04-2026: Credito R&S e Patent Box: quando scatta il recapture immediato
- 03-04-2026: Riscossione tributi catastali: aboliti i conti postali, dal 1° giugno obbligo F24
- 03-04-2026: Smart working: dai Consulenti del Lavoro il modello di informativa sulla sicurezza
- 03-04-2026: IMU e terreni agricoli: per l'esenzione confermati i vecchi criteri
- 03-04-2026: Fatture retrodatate e contributi COVID: quando scatta il reato
- 03-04-2026: Accise carburanti: decreto approvato, taglio prorogato fino al 1° maggio
- 03-04-2026: Borse di studio ai figli di dipendenti pubblici: imponibilità Irpef
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Decreto fiscale, emendamenti su appalti, compensazioni e Pir
Sono stati circa 900 gli emendamenti al decreto fiscale presentati da maggioranza e opposizione entro la scadenza fissata alle 9:30 di ieri. Mancano, ora, solo quelli dei relatori e del Governo.
ADC-ANC. Forte l’impegno dei commercialisti contro l’illegalità
Non si è fatta attendere la reazione dei dottori commercialisti alle parole del Procuratore nazionale antimafia, Cafiero De Raho, espresse pochi giorni fa, a Firenze, nel corso del Congresso nazionale del Notariato.
Tax credit librerie 2019, pronto l’elenco dei beneficiari
Il Ministero per i beni e le attività culturali ha pubblicato il decreto 31 ottobre 2019 con l’elenco delle istanze ammesse al riconoscimento del credito d’imposta per l’anno 2019 per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri.
Decreto fiscale. Pace fiscale, rottamazione estesa alle cartelle 2018
Migliaia gli emendamenti al decreto fiscale collegato alla Manovra 2020, che maggioranza e opposizione stanno presentando in Commissione Finanze alla Camera. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte di modifica scade alle 9,30 di oggi.
Servizi di pubblica utilità, semplificazioni per gli addebiti mediante bolletta-fattura
L’Agenzia delle Entrate si occupa delle regole che disciplinano la documentazione fiscale delle somministrazioni di pubblica utilità da parte di un comune (acqua, gas, energia elettrica, vapore e teleriscaldamento urbano, ecc.).