redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cessione indiretta. Conferimento dell’azienda affittata nella società affittuaria senza abuso

L’Agenzia delle Entrate si esprime in merito ad una operazione di riorganizzazione aziendale straordinaria, che persegue la finalità di consentire la cessione dell’azienda condotta in affitto previo suo conferimento all’affittuaria.


Isa. Premiati i contribuenti con punteggi superiori a 8

E' del 10 maggio 2019 il provvedimento dell’Agenzia delle entrate con il quale vengono fornite le istruzioni per l’applicazione, all’annualità di imposta in corso al 31 dicembre 2018, degli indici sintetici di affidabilità fiscale previsti dall’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 96/2017.


Dogane: esercente deposito fiscale obbligato d’accisa sui prodotti stoccati

L’Agenzia delle Dogane, con la risoluzione n. 1/D/2019, approfondisce il tema dei depositi fiscali, al fine di stabilire delle linee guida sui criteri di determinazione degli importi delle garanzie che devono essere prestate in relazione ai prodotti soggetti ad imposta.


Definizione liti pendenti, scomputabile l’importo già versato

Con la risposta ad interpello n. 136/2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti riguardanti la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia stessa.


Bando Isi 2018, nuove risorse per la bonifica dell’amianto

Con notizia dell’8 maggio 2019, l’Inail ha ricordato, sul proprio sito web, che la nona edizione del Bando Isi 2018, promossa per sostenere le aziende che investono in prevenzione, ha aumentato di più di un terzo i fondi dell’asse di finanziamento riservato ai progetti per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto.