redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


COVID-19, indennità aggiuntiva per i comuni della zona rossa

Indennità per i lavoratori autonomi nei comuni della zona rossa. Istruzioni contabili e fiscali dall'INPS.


TFR, rivalutazione ad agosto 2020

Il coefficiente di rivalutazione del TFR è una percentuale, calcolata mese per mese, utilizzata per rivalutare il fondo TFR (Trattamento di Fine Rapporto) accantonato fino all'anno precedente. 


SANILOG estende le garanzie gratuite straordinarie COVID-19

Estese le garanzie gratuite straordinarie COVID-19 a sostegno dei lavoratori del settore logistica, trasporto merci e spedizione fino al 31 dicembre 2020 dal SANILOG, Fondo di assistenza sanitaria integrativa


Reddito di Emergenza, online il servizio per le nuove domande

Con comunicato del 16 settembre 2020 l’INPS ha reso noto che, a partire da martedì 15 settembre, è nuovamente possibile presentare la domanda di Reddito di Emergenza (Rem) per chi è in possesso dei requisiti previsti dalla legge. 


Manutenzione programmata sui portali INL, Cliclavoro e ANPAL

I portali dell’Ispettorato del Lavoro, Cliclavoro e ANPAL non potranno essere utilizzati dal 21 al 23 settembre prossimo. L’INL ha, infatti, reso noto che saranno eseguiti interventi tecnici di manutenzione programmata