Agenzia Entrate. Chiarimenti sull’invio dei dati relativi allo “Spesometro” 2012

Pubblicato il



Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito internet, l’Agenzia delle Entrate specifica che la trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva - cosiddetto Spesometro - relative al 2012, non può essere compiuta con le stesse modalità di comunicazioni relative agli anni precedenti. Ciò in virtù delle modifiche normative apportate dal Decreto sulle “Semplificazioni tributarie”, il n. 16/2012.

Il citato decreto ha infatti stabilito, per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2012 tra operatori economici business to business, che l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate riguarda tutte le operazioni rilevanti ai fini dell’Imposta sul valore aggiunto e non più solo quelle non inferiori a 3.000 euro.

Ne deriva, dunque, la necessità di attendere che siano pubblicate ora le nuove specifiche tecniche e il nuovo modello per la trasmissione dei dati. L’Agenzia anticipa a breve la pubblicazione di un provvedimento ad hoc e lascia sottointendere la possibilità di uno slittamento della scadenza relativa allo Spesometro, che è fissata al prossimo 30 aprile. Entro tale data, infatti, dovrebbe essere inviata la lista delle operazioni rilevanti ai fini Iva del 2012. Ma forse i tempi tecnici richiesti per delineare il nuovo modello e le istruzioni necessarie per adempiere all'obbligo potrebbero allungare i tempi.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, 7 aprile p. 25 - Spesometro, niente invii per il 2012 - M. Bel.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito