Appuntamento per le aziende agricole con il versamento dell'addizionale per danno biologico

Pubblicato il



Con il pagamento dei contributi del primo trimestre 2011 le aziende agricole assuntrici di manodopera dovranno versare anche il contributo addizionale Inail per il danno biologico relativo al 2009.

La riscossione avverrà, con modello F24, per tramite dell'Inps, quale ente preposto alla riscossione dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali.

A mezzo di circolare n. 87 del 17 giugno 2011 l'Inps rende noto che il decreto 21 ottobre 2010 del Ministero del Lavoro, ai fini della copertura degli oneri relativi al danno biologico, ha determinato l’addizionale sui contributi assicurativi agricoli, dovuti per i lavoratori agricoli a tempo determinato e indeterminato, decretando un aumento del 1,60% dell’aliquota vigente per l’anno 2009.

Pertanto la maggiorazione è dello 0,1620% del contributo assistenza infortuni sul lavoro e dello 0,0499% del contributo addizionale assistenza infortuni sul lavoro.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi – Notizie In Breve, p. 29 – Danno biologico, via al recupero 2009 – Al. F.
  • ItaliaOggi, p. 32 – Al recupero l’addizionale per danno biologico – De Lellis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito