Chiarimenti su crediti FAD dei revisori

Pubblicato il



Il 22 luglio 2025, la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato una comunicazione sul proprio sito ufficiale, nella sezione dedicata alla revisione legale, in cui chiarisce le modalità di visualizzazione dei crediti formativi all’interno della piattaforma FAD.

Corsi FAD: indicazione dell’anno

L'Amministrazione informa gli utenti che l’indicazione dell’anno “2025”, visibile accanto ai titoli dei corsi presenti sulla piattaforma FAD, non si riferisce all’anno in cui il corso è stato creato, ma piuttosto all’anno durante il quale è possibile acquisire i crediti formativi frequentando quel corso.

Validità dei crediti nel triennio 2023–2025

Nella news del 22 luglio 2025 la RGS ricorda, inoltre, che nell’ambito del triennio formativo 2023–2025, ciascun corso consente di ottenere il credito formativo una sola volta, esclusivamente nell’anno in cui viene seguito per la prima volta.

Una nuova partecipazione allo stesso corso, anche se effettuata in anni differenti dello stesso triennio, non dà diritto ad ulteriori crediti.

Per individuare correttamente i corsi che permettono di ottenere crediti formativi nell’anno corrente, è necessario impostare su “Sì” il filtro “Crediti maturabili” durante la ricerca nel catalogo della piattaforma FAD. In questo modo, verranno mostrati solo i corsi validi ai fini del riconoscimento dei crediti per l’anno in corso.

Obbligo di formazione continua per i revisori legali

I revisori iscritti nel Registro sono tenuti a seguire programmi di formazione continua stabiliti ogni anno dal Ministero dell’economia e delle finanze, con l’obiettivo di mantenere e aggiornare le competenze teoriche e pratiche necessarie alla professione.

Almeno il 50% del programma deve riguardare le materie specifiche della revisione legale, tra cui:

La formazione si svolge su base triennale, con obbligo di 20 crediti formativi all’anno, per un totale di almeno 60 crediti nel triennio.

I revisori abilitati per la sostenibilità devono acquisire 25 crediti l’anno, di cui almeno:

  • 10 sulla revisione legale;
  • 10 sulla sostenibilità.

Modalità di svolgimento

La formazione può essere svolta:

  1. tramite corsi a distanza forniti dal MEF o da enti convenzionati,
  2. presso enti o società pubbliche/private con struttura adeguata e convenzionate con il Ministero.

Ordini professionali e società di revisione devono inviare ogni anno al Ministero una comunicazione sull’assolvimento degli obblighi formativi da parte dei revisori, nel rispetto dei programmi di formazione previsti.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito