Dal 20 marzo conciliazione obbligatoria anche per liti di condominio e da Rc auto

Pubblicato il



A partire dal 20 marzo 2012, anche le controversie che hanno ad oggetto liti condominiali e sinistri stradali dovranno essere sottoposte, prima di adire il Tribunale, al procedimento obbligatorio di conciliazione. Da tale data, infatti, scatta la seconda fase del piano sulla mediazione introdotto dal Decreto legislativo n. 28/2010 e che prevede la conciliazione come condizione di procedibilità per determinati tipi di cause ai fini dell’accesso alla giustizia ordinaria.

Il ministero della Giustizia, in proposito, stima che con l’operatività di questa previsione saranno circa 400mila le nuove liti coinvolte dalla conciliazione obbligatoria.

Nel frattempo, si resta in attesa della decisione con cui la Corte costituzionale dovrebbe pronunciarsi, tra aprile e maggio prossimi, sulla questione di legittimità costituzionale della conciliazione obbligatoria per come rimessa dal Tar Lazio a fronte del ricorso contro la “media-conciliazione” avanzato dal’Organismo unitario dell’Avvocatura.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito