Ddl di Bilancio 2020. Negozi senza cedolare secca

Pubblicato il



Ddl di Bilancio 2020. Negozi senza cedolare secca

Tra gli emendamenti alla Manovra 2020 – Ddl di Bilancio - approvati in queste ultime ora, emerge il diniego della proroga della cedolare secca per i negozi e la previsione di penali per le bollette pazze di gas, energia, telefono.

Dunque, prosegue il cammino del testo della Manovra di bilancio 2020 in commissione Bilancio del Senato, per cercare di arrivare in Aula giovedì.

Ddl di Bilancio 2020. No alla proroga della cedolare secca sui negozi

A sorpresa, non è passata la proroga della cedolare secca sugli affitti dei negozi per il 2020. Immediata è stata la reazione di Confedilizia: “La necessità della cedolare era talmente evidente che a richiederla erano state anche le associazioni dei commercianti, convinte anch’esse che l’eccesso di tassazione sui proprietari dei locali affittati ostacolasse l’apertura di nuove attività”.

Ddl di Bilancio 2020. Penali per bollette pazze

A seguito dell’accertamento dell’illegittimità dei costi per consumi non dovuti o per addebiti di spese non giustificate di gas, energia, telefono, Tv, internet, l’utente oltre al rimborso può avere una penale pari al 10% della somma non dovuta e per un importo non inferiore a 100 euro.

Ddl di Bilancio 2020. Tobin tax

Restyling per la Tobin tax, l’imposta sulle transazioni per strumenti finanziari derivati, swap, futures e contratti a termine: applicata l'aliquota dello 0,4% per tutte le transazioni, senza avere riguardo alla natura dell’attività sottostante che determina la variazione di valore nei contratti per differenza.

Ddl di Bilancio 2020. Altre misure

Altri emendamenti che hanno trovato approvazione:

  • esenzione Imu per i proprietari che trasferiscono, dal 2020 la propria abitazione, non di lusso, a società veicolo istituite ad hoc con finalità sociale;
  • aumento dal 30% al 40% della “quota rosa” nei Cda delle società quotate;
  • detrazione del 22% delle spese sostenute dalle famiglie meno abbienti per iscrivere bambini e ragazzi ai conservatori, alle scuole di musica e alle bande.
Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 10 dicembre 2019 - Ddl di Bilancio con bonus facciate per alberghi – Pichirallo