Decreto semplificazioni spiegato dall'Agenzia

Pubblicato il



Una disamina ampia e dettagliata in merito alle misure contenute nel decreto semplificazioni fiscali, appena in vigore - Dlgs 175/2014 - è fornita dall'agenzia delle Entrate con la circolare n. 31 del 30 dicembre 2014.

Destinati ad essere trattati con successive circolari i due argomenti più vasti: la dichiarazione precompilata ed il restyling della normativa sui rimborsi Iva.

Tra i chiarimenti la decorrenza della modifica che prevede per le società di persone interessate da operazioni straordinarie il versamento entro il 16 del mese successivo a quello di scadenza del termine di presentazione della dichiarazione. Al riguardo si precisa che la modifica trova applicazione per le operazioni poste in essere a partire dalla data di entrata in vigore del decreto.

Le semplificazioni sono parecchie

Ad esempio, nell'ambito delle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici è eliminato l'obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione per chi effettua lavori che proseguono per più anni d’imposta.

Altre semplificazioni arrivano per gli eredi.

Non sussiste più l’obbligo di presentare dichiarazione integrativa per l’erogazione di rimborsi fiscali dopo la presentazione della dichiarazione di successione. La decorrenza è dai rimborsi non ancora riscossi alla data di entrata in vigore del decreto.

Anche in caso di successioni già aperte, invece, è innalzato da 25.833 a 100mila euro il limite di valore dell’attivo ereditario, in relazione al quale, quando si tratta di eredità al coniuge e ai parenti in linea retta e senza beni immobili o diritti reali immobiliari, non c’è obbligo di presentare la dichiarazione.

Arriva, poi, il riconoscimento degli interessi sui rimborsi richiesti dai contribuenti in conto fiscale: dal 1° gennaio 2015 scatteranno in automatico.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 33 - Soglia unica per i Paesi black list - Gaiani
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 34 - Per i committenti sconto pieno - Gavelli
  • ItaliaOggi, p. 27 - Perdita sistemica, via dal 2014 - Bongi
  • ItaliaOggi, p. 27 - Rimborsi liquidati con gli interessi - Rosati
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 33 - Favor rei per le «vecchie» violazioni Vies - M.Si. R. Za.
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 33 - Opzioni in salita per le neocostituite - Cerofolini, Pegorin
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 34 - Addizionali, domicilio a inizio anno – Bianchi, Massara