Delega al Governo per coordinare i controlli nelle società di capitali

Pubblicato il



Nel corso dell'esame, presso la commissione Giustizia del Senato, del testo di conversione in legge del Decreto-legge n. 212/2011 - recante disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile - sono stati presentati, lo scorso 19 gennaio, alcuni emendamenti governativi che introducono novità in materia di controlli societari e capitale sociale.

Innanzitutto, viene prevista una delega all'Esecutivo, da esercitare entro sei mesi, finalizzata al coordinamento delle misure esistenti in materia di controlli nelle società di capitali; in proposito, particolare attenzione viene data al taglio delle sovrapposizioni e duplicazioni tra figure e competenze, al rapporto tra costi ed efficacia e alla dimensione di Spa ed Srl.

Proposta anche la modifica dell'articolo 2447 del Codice civile sulla riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale con l'introduzione di una ulteriore procedura per la ricostituzione del capitale entro i parametri; si prevede, in particolare, che la società abbia la facoltà di deliberare un aumento di capitale tale che il capitale risulti superiore al minimo di legge al netto della riduzione immediatamente successiva per coprire le perdite.

Oltre al piano di ristrutturazione dei debiti per i piccoli imprenditori, viene, altresì, introdotta una procedura di ristrutturazione a cui potranno accedere i consumatori e le famiglie che si trovino in difficoltà rispetto alle obbligazioni assunte.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito