Diritto camerale annuale dimezzato

Pubblicato il



Diritto camerale annuale dimezzato

Con la riforma di riordino delle Camere di Commercio (Dl n. 90/2014)  l’imposta relativa al Diritto Camerale Annuale a carico delle imprese iscritte o annotate al Registro delle imprese, per il prossimo anno, risulta dimezzata.

La riduzione del diritto annuale è frutto di un passaggio progressivo: nel 2015 il taglio è stato del 35%, è poi passato al 40% nel 2016 ed ora è fissato al 50% per l’imposta di diritto camerale del 2017.

Il ministero dello Sviluppo economico, con la nota del 15 novembre 2016 n. prot. 359584, ha definito gli importi del diritto camerale per il prossimo anno.

Nuovi importi

Dal prossimo 1° gennaio, quindi, verranno ridotti del 50% gli importi del diritto annuale 2017 per le imprese iscritte al Registro delle imprese e annotate al Rea.

Il diritto si applicherà in misura fissa, con i seguenti importi:

  • 44,00 euro per le imprese individuali iscritte o annotate nella sezione speciale;
  • 100,00 euro per le imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria;
  • 15,00 euro per i soggetti Rea.

In alternativa, il diritto si pagherà in misura correlata alla base imponibile individuata dal fatturato, con una prima fascia pari a 100,00 euro per tutte le altre imprese (società di capitali, società di persone e società cooperative).

Modalità di versamento

Le imprese e le unità locali di nuova iscrizione, che si iscrivono nel corso dell'anno, versano il diritto annuale in misura fissa al momento dell'annotazione, con il modello F24 entro 30 giorni dalla stessa.

Le imprese e le unità locali già iscritte nel Registro delle Imprese al 1° gennaio effettuano il versamento del diritto annuale in unica soluzione, con il modello di pagamento F24 utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi. In questo caso, il termine per il versamento del diritto annuale coincide con quello previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi e, quindi, le imprese individuali, le società di persone e tutti gli altri soggetti giuridici che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, versano il diritto annuale entro la metà di giugno di ogni anno.

L'importo del diritto annuale non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell'anno: esso è dovuto da ogni impresa iscritta o annotata nel relativo Registro al 1° gennaio dell'anno di riferimento, anche se l'impresa è stata iscritta o annotata solo un giorno nell'anno stesso

Calcolo e modalità di pagamento

Dal 2016 è disponibile il sito http://dirittoannuale.camcom.it utile per effettuare il calcolo del diritto dovuto per tutte le Camere di commercio.

Il pagamento può essere effettuato anche onilne, collegandosi al sito http://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/  e utilizzando la carta di credito.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 1 settembre 2016 - Terremoto Diritto camerale sospeso – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito