Domicilio digitale, comunicazione entro il 1° ottobre 2020

Pubblicato il



Domicilio digitale, comunicazione entro il 1° ottobre 2020

L’articolo 37, decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, cd. Decreto “Sempilficazioni", sancisce, con dichiarato scopo di favorire il percorso di semplificazione e di maggior efficacia delle comunicazioni telematiche fra imprese, professionisti e pubblica amministrazione, l’obbligo per imprese e professionisti di comunicare entro il 1° ottobre 2020, al registro delle imprese e agli Ordini professionali, il proprio domicilio digitale” (Indirizzo di posta elettronica certificata). Alla mancata trasmissione della comunicazione entro la predetta scadenza, seguirà:

  • per le imprese in forma societaria, una sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio rispetto a quella prevista dall'art. 2603, Cod. Civ., e l'assegnazione d'ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale;
  • per le imprese individuali, previa diffida ad adempiere con termine di trenta giorni, una sanzione amministrativa pecuniaria pari al triplo della sanzione prevista dall'art. 2194, Cod. Civ., e l'assegnazione d'ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale;
  • per il professionista, previa diffida ad adempiere con termine di trenta giorni disposta dall'Ordine di appartenenza, la sospensione dall'Albo sino all'esecuzione della comunicazione di nuovo domicilio.

Le imprese di nuova costituzione avranno l’obbligo di indicare nella domanda di iscrizione al Registro delle imprese il domicilio digitale, in mancanza la domanda sarà sospesa fino a quando non verrà integrata la comunicazione di cui sopra, senza incorrere nelle sanzioni previste dagli artt. 2630 e 2194, Cod. Civ.

Il Conservatore dell’ufficio del registro delle imprese che rileva un domicilio digitale inattivo, anche dietro segnalazione, chiede all’impresa, sia essa in forma societaria, che individuale, di provvedere nel termine perentorio di 30 giorni all’indicazione di un nuovo domicilio digitale. In caso di mancato riscontro il Conservatore procederà con propria determina alla cancellazione dell’indirizzo dal registro delle imprese.

Allegati Anche in
  • Edotto.com - Edicola del 17 luglio 2020 - Decreto Semplificazioni in GU. Codice contratti pubblici e appalti - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito